Trattamenti osteopatici per anziani:
vivere la Terza Età con serenità
Con il progredire dell’età subentrano patologie e problemi fisici che possono condizionare negativamente la qualità della vita. Si tratta di problematiche che spesso sono causate da vari elementi come il lavoro svolto, i traumi subiti, le patologie pregresse o dolori che compaiono con frequenza in età avanzata.
L’osteopatia geriatrica, attraverso tecniche mirate e con trattamenti dolci, può essere una grandissima alleata aiutando la persona anziana a vivere la quotidianità con maggiore serenità.
I benefici dell’Osteopatia geriatrica
I trattamenti osteopatici per gli anziani sono un valido supporto durante la Terza Età perché aiutano a conservare tonicità e vitalità, alleviando dolori e disagi frequenti, che possono incidere negativamente sulla qualità della vita della persona.
Inoltre, in presenza di patologie come artrosi o ai dolori articolari, tipiche di questa fase della vita, l’osteopatia può intervenire affinché queste problematiche non diventino debilitanti per la persona. Infatti, i dolori provocati da queste patologie portano ad assumere posture scorrette che, col tempo, portano solo nuove tensioni in varie zone del corpo e quindi più dolore.
Quando chiedere un appuntamento in CFTO?
I trattamenti osteopatici della nostra equipe dedicati all’anziano sono indicati in questi casi:
- Difficoltà di movimento e dolori quotidiani di tipo muscolare o articolare.
- Caduta senza perdita di conoscenza o senza fratture.
- Difficoltà nell’addormentarsi o disturbi del sonno.
- Abbassamento momentaneo delle capacità intellettive.
- Cefalee.
- Difficoltà di natura otorino-laringoiatrica (ORL).
Il nostro centro considera altrettanto importante la prevenzione e considera utile un appuntamento in questi casi:
- Fare un bilancio della propria salute.
- Quando si conclude l’attività lavorativa.
- Prima di iniziare una nuova attività motoria.
La richiesta dell’intervento dell’osteopata è frequente per la riabilitazione post frattura del femore nell’anziano o in generale per i problemi riguardanti l’apparato muscolo-scheletrico.
Inoltre, sono in pochi a sapere che il trattamento osteopatico, migliorando il metabolismo e la funzionalità dei vari organi, risulta efficace anche per altre patologie molto comuni come ipertensione e ipotensione, difficoltà intestinali, incontinenza urinaria e problemi vascolari.