L’artrite è per definizione il processo infiammatorio di una o più articolazioni, può essere degenerativa o infiammatoria. In entrambi i casi l’osteopatia può essere d’aiuto.
Artrite degenerativa e artrite remautoide a confronto
La forma degenerativa o Osteoarthritis è quella più comune ed è solitamente localizzata in un punto specifico: anche, ginocchia o colonna vertebrale. I trattamenti osteopatici in questo caso possono alleviare il dolore e migliorare la mobilità.
L’artrite remautoide, di natura infiammatoria, è invece una malattia sistemica che colpisce tutto il corpo e provoca dolore, rigidità e spesso deformità. In questo caso oltre a una terapia farmacologica, l’osteopatia può essere di supporto.
Quali sono i sintomi?
Chiaramente dipendono dalla tipologia di artrite, ma in linea di massima possono presentarsi uno o più di questi sintomi:
- dolore al collo
- lombalgia
- dolore all’anca
- rigidità mattutina
- dolore generalizzato
- gonfiore
- ridotta mobilità
In generale, l’osteoartrite si presenta con scarsa mobilità, rigidità e forte dolore, questa forma deriva dalla degenerazione della cartilagine che ha la funzione di proteggere la superficie delle articolazioni favorendo il movimento e lo scorrimento corretto. La sua degenerazione può essere causata dall’invecchiamento, da fattori ereditari, da vecchie lesioni o traumi.
L’artrite infiammatoria, invece, colpisce l’intero organismo, non soltanto le ossa.
In che modo può essere d’aiuto l’osteopatia?
I trattamenti osteopatici posso essere molto utili per ridurre il dolore, il gonfiore e quel “blocco” dei movimenti aumentando la mobilità articolare.
Prima di definire una terapia osteopatica, la nostra equipe potrebbe richiedere di visionare radiografie, esami del sangue e anche scansioni MRI per valutare la condizione.
In generale i nostri osteopati cercheranno di ricostruire in modo completo la storia clinica del paziente e poi andranno a definire la terapia osteopatica che sarà personalizzata perché il trattamento è sempre definito sull’individuo.
Per fissare un appuntamento e chiedere un consulto o semplicemente per farci delle domande, chiama il numero: 02 96701013.