Il Blog CFTO sull’Osteopatia

Nel nostro Blog dedicato all’Osteopatia troverai notizie e aggiornamenti dal nostro Centro, in particolare articoli con cui racconteremo cosa succede di nuovo in CFTO, chi compone il team, quali sono i prossimi eventi, le attività di ricerche attive che ci coinvolgono o ci interessano, consigli per la tua salute. Inoltre, potrai informarti sull’Osteopatia e sui Trattamenti osteopatici leggendo articoli di approfondimento scritti dai nostri esperti. Segui il blog di CFTO ed entra insieme a noi nel mondo dell’Osteopatia.

Osteopatia craniale, pubblicato lo studio pilota condotto da AIMO

Una ricerca pubblicata sul Journal of Bodywork & Movement Therapies condotta da alcuni docenti dell’Accademia Italiana Medicina Osteopatica

Come si diventa Tutor in CFTO? Il Direttore Ferdinando Zucchi presenta la struttura del Centro

Da sempre considerato il fiore all’occhiello dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO è il luogo deputato allo svolgimento del tirocinio osteopatico da parte degli studenti dei corsi in osteopatia.

Osteopati sempre più vicini alla regolamentazione: sancito Accordo Stato-Regioni sul profilo professionale

A quasi 3 anni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge che individua e istituisce la professione sanitaria dell’Osteopata

“Essere Tutor in CFTO è arricchimento continuo”: intervista a Matteo Barenghi

Capodipartimento di Osteopatia Viscerale e Funzionale in AIMO, Matteo Barenghi è anche Senior Tutor e Session Leader.

Rollin Becker, una vita per l’osteopatia

Nato e cresciuto in una famiglia di osteopati, si appassionò sin da giovanissimo alla materia. Raccontiamo oggi la vita di Rollin Becker.

Riapertura del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico – le modalità di accesso

Il CFTO riparte, anche se parzialmente, potendo finalmente riaccogliere i propri utenti e garantire agli studenti AIMO di proseguire nel loro percorso di formazione.

La comunicazione e il rapporto col paziente, intervista a Ylenia Viganò

Docente di Principi di Osteopatia Viscerale in AIMO e Session Leader in CFTO: la protagonista dell’intervista di oggi è Ylenia Viganò

Sclerosi multipla e osteopatia, quale connessione?

Una ricerca pubblicata sul Journal American of Osteopathy (JAOA) ha evidenziato come molti pazienti affetti da sclerosi multipla ricorrano a medicine complementari come l'osteopatia, a supporto del trattamento tradizionale

“L’empatia verso il paziente è tutto”: intervista a Eliana Rotta

Eliana Rotta, docente AIMO di Tecniche Osteopatiche Funzionali e Session Leader in CFTO, ci spiega qual è il ruolo dell’empatia nel rapporto col paziente e cosa vuol dire essere docente

Eileen L. DiGiovanna, l’osteopatia moderna e la ricerca

È stata direttrice dell'American Academy of Osteopathy ed è una delle professioniste più stimate al mondo in campo osteopatico: parliamo di Eileen DiGiovanna.

Intervista a Stefania Seppia, specialista in osteopatia pediatrica e docente AIMO

Andiamo a conoscere meglio Stefania Seppia, docente AIMO che presso il CFTO è responsabile dei trattamenti pediatrici

Sutherland e le basi dell’osteopatia craniale

Il nome di William Garner Sutherland è legato storicamente allo sviluppo dell'osteopatia craniale e può esserne considerato "l'inventore". Qual è stato il suo percorso e cosa lo ha condotto ad approfondire quel ramo?

L’emergenza sanitaria e la risposta di AIMO e CFTO

L’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese ha reso necessaria la riorganizzazione delle attività per l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica e la sospensione di quelle del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico.

Temporanea interruzione dei servizi CFTO

Come stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020, il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO resterà chiuso al pubblico fino a domenica 3 maggio 2020.

Leon Chaitow, l’osteopatia e l’impegno formativo

Leon Chaitow è stato un grande osteopata e autore prolifico. È stato il primo osteopata e naturopata nominato consulente dal governo britannico per una pratica medica. Nella nostra ultima news ricostruiamo la storia di questa importante figura della storia dell'osteopatia.

La manipolazione osteopatica della caviglia può migliorare la flessibilità spinale negli sciatori professionisti? Uno studio pilota.

Nel 2017 un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio pilota che ha coinvolto gli sciatori professionisti al fine di valutare gli effetti benefici dell'osteopatia sulla funzionalità della caviglia e sul controllo posturale.

Stefania Seppia presenta il suo Corso Post Graduate in osteopatia neonatale

Percorso di alta specializzazione teorico-pratico-clinico, aperto a osteopati esperti. Visite e trattamenti osteopatici gratuiti per i bambini in fascia di età neonatale, ossia 0 - 36 mesi

Viola Frymann, madre dell’osteopatia pediatrica

Viola Frymann conosce l'osteopatia intorno al 1925-26 quando al padre viene diagnosticata una tubercolosi in fase terminale senza la speranza di sopravvivere oltre sei settimane.

John Martin Littlejohn, il padre della corrente osteopatica europea

John Martin Littlejohn è un'altra figura portante nella storia dell'osteopatia. Di origini scozzesi, Littlejohn nasce a Glasgow nel 1865 dove riceve una formazione universitaria iniziale in teologia, lettere e lingue orientali.

CFTO alla settima edizione della StraSaronno: record di trattamenti osteopatici

Appuntamento cittadino atteso, anche quest’anno l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO e il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO hanno partecipato alla StraSaronno, manifestazione podistica che coniuga da sempre l’amore per lo sport alle finalità di solidarietà sociale.

Prenota una visita presso il CFTO